Vai al contenuto

Funerali della Regina Elisabetta: il dress code per i presenti all’ultimo saluto

regina elisabetta

L’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II prevede un dress code per tutti i presenti al funerale di Stato: cosa devono indossare i membri della famiglia reale.

L’Abbazia di Westminster ospita il funerale della Regina Elisabetta, celebrato a distanza di 11 giorni dalla morte della Sovrana, avvenuta lo scorso 8 settembre 2022. Alla cerimonia sono presenti leader politici di tutto il mondo ed esponenti delle principali famiglie reali europee insieme a tutti i membri della Royal Family britannica. A loro è chiesto un preciso dress code da rispettare.

Il dress code per i funerali della Regina Elisabetta

Il periodo che ha preceduto i funerali di Stato della Regina Elisabetta II è stato costellato da una serie di regole rigide, riguardanti anche l’abbigliamento.

Nei giorni precedenti il funerale, tutti i membri della famiglia reale hanno mantenuto un guardaroba sobrio e scuro e, in segno di rispetto per la Sovrana, i principi hanno indossato, in occasione della veglia funebre, l’alta uniforme ad eccezione di Harry – uscito dalla Royal Family con il Megxit – e il principe Andrea – coinvolto in un caso di molestie sessuali. Per loro, però, è stata concessa una deroga nel giorno dell’ultimo saluto alla Regina.

Per le donne il dress code impone abiti neri, privi di qualunque scollatura, con gonne che coprono il ginocchio e calze scure. Abolite scarpe basse e pantaloni – anche se non esplicitamente richiesto –  e obbligatorio un cappello o un fascinator per coprire il capo. Unici vezzi consentiti la veletta e i gioielli, ma solo se bianchi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 9:55

“Sul telefono di Ilary messaggi erotici”: le rivelazioni di D’Agostino. Interviene l’avvocato della Blasi